La scalata del monte Fuji

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Marty =)
     
    .

    User deleted


    montefuji


    Il Monte Fuji (富士山, Fuji-san), detto anche Fujiyama, è un vulcano alto 3.776 m ed è la montagna più alta del Sol Levante: ha la cima innevata per circa 10 mesi all’anno ed è uno dei simboli del Giappone nel mondo. Si trova nella zona a ovest di Tokyo, nell’isola di Honshū ed è circondato da tre piccole città,cioè Gotemba a est, Fujiyoshida a nord e Fujinomiya a sud-ovest. I giapponesi lo considerano sacro al punto da ritenere doveroso almeno un pellegrinaggio, sulle sue pendici, nella vita.

    fuji-sacro-pellegrini-sentieri


    Considerato una delle tre montagne sacre del Giappone, insieme al Monte Tateyama e al Monte Hakusan, conta un ampio numero di templi che frastagliano il bordo del cratere. La popolazione aborigena Ainu venera da sempre il grande picco. Gli Shintoisti considerano la montagna sacra alla dea Sengen-Sama, la quale rappresenta la natura e a cui è dedicato una dei templi sulla vetta; mentre la setta dei Fujiko crede che il monte sia un’anima vivente. I Buddisti giapponesi credono infine che Fuji-san sia il cancello per accedere a un altro mondo.

    11-marzo03


    A Luglio di ogni anno molti fedeli in Giappone compiono una vera e propria scalata del monte Fuji con l’obiettivo di rendere omaggio alla dea Sengen - Sama. Legata a questa dea c’è una particolare leggenda, secondo la quale la dea avrebbe ucciso i seguaci dell’eroe Nitta Tadatsune, che avevano invaso il suo territorio, e avrebbe costretto lo stesso eroe ad allontanarsi, minacciandolo di morte. Ecco perché tutti rivolgono alla dea il massimo rispetto. Ma i fatti leggendari e misteriosi correlati al monte Fuji non si limitano a questo. Esiste infatti anche un mito che intende spiegarne l’origine. Secondo questo mito molto tempo fa un vecchio trovò presso le pendici del monte una bambina molto bella, che, una volta diventata adulta, sposò l’imperatore.
     
    .
0 replies since 19/7/2012, 15:11   97 views
  Share  
.