Pom Poko

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Marty =)
     
    .

    User deleted


    pompoko


    Pom Poko (平成狸合戰ぽんぽこ, Heisei TanukiGassen Ponpoko?) è un film giapponese di animazione diretto da Isao Takahata, tratto dal racconto Futago no hoshi di Kenji Miyazawa. Il film è uscito per l'home video in Italia il 13 Febbraio 2011 distribuito dalla Lucky Red, con il doppiaggio curato da Gualtiero Cannarsi.
    Il lungometraggio narra della lotta dei tanuki per riconquistare la collina di Tama, nei pressi di Tokyo, strappata agli animali per farne un quartiere residenziale. Questo lungometraggio ci presenta moltissimi tratti caratteristici della cultura, religione e folklore giapponese. Il titolo stesso può essere difficilmente intelligibile ad uno spettatore non avvezzo alla cultura giapponese.
    Il film si svolge nell'era Heisei, che abbraccia gli ultimi diciassette anni dalla morte dell'Imperatore Hirohito, che segnò la fine del periodo Shōwa. Il calendario giapponese dedica il nome dell'era all'imperatore che siede al trono; il conteggio degli anni in un'era inizia dal momento dell'ascesa al trono dell'imperatore e si conclude con la sua morte. L'era Heisei è iniziata nel 1989 con l’ascesa al trono dell'imperatore Akihito; il 2006 corrisponde quindi al 17º anno dell’era Heisei.
    I protagonisti sono animali chiamati tanuki, un cane-procione, fisicamente simile al procione ma appartenente alla famiglia dei canidi. I tanuki sono molto diffusi in Giappone e in generale in tutta l’Asia ma non sono presenti in Italia. In Giappone le leggende vogliono che alcuni animali abbiano la capacità di trasformarsi, e si pensa che gli animali più abili siano i kitsune (volpi) e i tanuki. In Heisei tanuki gassen ponpoko, quindi, la capacità di trasformazione dei tanuki non è un mero espediente narrativo per rendere il film più divertente e appetibile, ma è la trasposizione cinematografica di una leggenda millenaria.


    L'ho visto per la prima volta stasera e devo dire che mi ha colpito molto :) Rende bene la denuncia ambientale contro la cementificazione e il disboscamento...consiglio a tutti di vederlo, farete qualche risata, rimarrete a bocca aperta per i trucchi dei tanuki e rifletterete anche voi sulle attuali problematiche ambientali :)
     
    .
0 replies since 19/9/2012, 21:00   8 views
  Share  
.