Hanami

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Marty =)
     
    .

    User deleted


    Evyzdnm


    CITAZIONE
    Provate a chiedere ad un romano cos'è l'hanami. Vi guarderà interdetto per un secondo, per poi sbottare dicendo: "Hana-che?". Eppure, ogni anno migliaia di cittadini si riversano nel parco del laghetto dell'EUR per godere della fioritura dei ciliegi giapponesi "sakura". Grandi e piccini li ammirano, li fotografano e si fanno fotografare con essi, passeggiano romanticamente, fanno un picnic o giocano a pallone lì accanto, tutto all'insegna del tempo libero a contatto con la natura. La stragrande maggioranza delle persone ignora, però, che i 1000 alberi che formano la Passeggiata del Giappone sono stati donati dalla città di Tokyo al comune di Roma, e men che meno sa cosa sia l'hanami. Ma, in fondo, ciò non ha molta importanza, poiché l'obbiettivo primo dell'hanami è raggiunto: contemplare la fioritura e celebrarla. Poi conta poco se si riesce ad avvistare qualche giapponese (di solito si riuniscono nel prato antistante Giolitti), qualche ragazza in kimono o qualche cosplayer impegnato negli scatti di un "book" ai piedi di un ciliegio.

    Hanami: etimologia
    Dicevamo che il romano medio non sa cosa sia l'hanami, ma voi lo sapete?
    Hanami letteralmente vuol dire "osservazione/contemplazione dei fiori" (in cui "hana" significa fiore, "mi" vedere); è il "rito" tradizionale giapponese legato al piacere di osservare la fioritura degli alberi. Subito saltano alla mente le immense chiome in fiore dei ciliegi "sakura" (Prunus serrulata), ma non bisogna dimenticare i prugni "ume", diffusi in tutto il Giappone.

    Hanami oggi
    Ma come festeggiano esattamente i giapponesi l'hanami?
    Al giorno d'oggi i giapponesi partono per gite fuoriporta o restano in città nei parchi; in entrambi i casi organizzano "picnic-party", più o meno spontanei, nei punti di maggior concentrazione di alberi in fiore. Ci si siede sui classici teli blu portati da casa, metodo fai da te, o nelle aree organizzate dei vari festival locali. Si festeggia durante il giorno, ma i festeggiamenti continuano anche di notte. Con il buio l'hanami cambia nome in yozakura ovvero "La notte del ciliegio"; per la festa vengono adibiti banchetti e bancarelle, si mangia, si canta, e soprattutto si beve; scorrono fiumi di sake, in compagnia. L'oscurità viene rischiarata dalle tradizionali chōchin, colorate lanterne di carta.
    Ogni anno moltitudini di persone riempiono i parchi sotto gli alberi in fiore, festeggiando fino a tarda notte. Ciò nonostante vi è ancora chi, non avendo perso del tutto il contatto con il significato iniziale dell'hanami, non si dà ai bagordi, ma alla cura dell'anima, passeggiando con lo scopo di rilassarsi, contemplando i ciliegi e purificando il proprio spirito.

    A livello nazionale sono quattro le località più rinomate:
    Il parco Maruyama a Kyoto è celebre per lo shidarezakura, ovvero il ciliegio piangente. Si tratta di una varietà di ciliegio unica al mondo, la cui fioritura dà vita ad uno spettacolo naturale da ammirare, valorizzato dagli armonici giardini giapponesi, in cui è inserito.
    Il Parco di Ueno a Tokyo, è forse il più bel luogo in cui festeggiare l'hanami, di tutta la metropoli. Oltre ad ospitare lo zoo e il laghetto Shinobazu-ike, il parco ha al suo interno alcuni templi risalenti al XVII secolo, fatti erigere dal primo shogun Tokugawa.
    Il Castello di Himeji (prefettura di Hyōgo) è il più imponente castello nipponico, da sempre visto nell'immaginario collettivo come il castello simbolo del Giappone. Ai suoi piedi si estende un bosco di ciliegi, disposto a formare un labirinto. Perdersi in questo dedalo non farà rimpiangere il filo di Arianna.
    Il Castello di Hirosaki (prefettura di Aomori, nel nord) è famoso per il festival della fioritura dei ciliegi Hirosaki Sakura Matsuri: nel parco vi sono, infatti, ben 2,600 ciliegi.

    MmN7BJu




    Potete trovare molte altre informazioni interessanti su questa festa qui.
    Sarebbe un sogno passeggiare per quei parchi e ammirare la fioritura dei ciliegi :huggle: Voi che ne pensate?
     
    .
  2. adanime
     
    .

    User deleted


    Si, partecipare all'Hanami è proprio un bel sogno.
    Sana: I fiori di sakura sono i suoi preferiti.
    Già, mentre quelli di Sana sono i fiori di pesco......
    Sana: Che c'è?
    Lo sai qual è il significato di quei fiori? MATRIMONIO.
    Sana arrosisce e se ne va...
     
    .
1 replies since 22/3/2013, 20:16   78 views
  Share  
.